POMPE VERTICALI PER LIQUIDI ABRASIVI

GEISER
POMPA VERTICALE
SPECIALE PER FANGHI DENSI

É un tipo di pompa tradizionalmente e storicamente prodotto dall’Alfa. É stata studiata per lo svuotamento delle vasche di decantazione e quindi per movimentare anche fanghi particolarmente densi (fino a 2 kg/dmc). La pompa viene immersa nel fango denso che entra per caduta nel corpo del gruppo pompante, quest’ultimo completamente metallico con girante a canale in ghisa sferoidale. Inoltre essendo il gruppo pompante in ghisa sferoidale e non in gomma, le pompe serie PRD possono funzionare per brevi periodi anche in mancanza di liquido. Caratteristiche peculiare di queste pompe è l’assenza di premistoppa, che a contatto con il liquido abrasivo, avrebbe durata minima. Viene applicato un tubo in gomma antiabrasiva da interporre tra curva di mandata della pompa e la tubazione fissa dell’impianto con funzione antivibrante.

CARATTERISTICHE TECNICHE

ASSE
Asse pompa verticale con cuscinetti in camera stagna dimensionati in modo tale da permettere alla parte inferiore dell’albero di lavorare a sbalzo senza supporti immersi nel liquido.

ACCOPPIAMENTO
A mezzo giunto elastico in due pezzi con carter di protezione.

CORPO
In ghisa sferoidale con bocca aspirante rivolta verso l’alto che favorisce l’afflusso delle melme particolarmente dense alla girante.

CURVA DI MANDATA
Con manicotto in gomma intercambiabile per il collegamento della pompa al tubo di mandata.

GIRANTE
A canale in ghisa sferoidale.

GRUPPO DI SOSTEGNO CON GOLFARE
Forniti abitualmente perché necessari per le operazioni di sollevamento.

FERMO POMPA
Staffa per il fissaggio della pompa a parete.