POMPE VERTICALI PER LIQUIDI ABRASIVI

SPUTNIK
POMPA VERTICALE ANTIABRASIVA
AD ACCOPPIAMENTO DIRETTO

Pompe speciali progettate e studiate per il convogliamento di liquidi altamente abrasivi derivanti da lavorazione della pietra (laboratori e segherie), da trattamento/lavaggio degli inerti, da recupero di acque cementizie e nei settori della lavorazione del vetro e della ceramica.

Ad asse verticale con cuscinetti in camera stagna dimensionati in modo tale da permettere alla parte inferiore dell’albero di lavorare a sbalzo senza supporti immersi nel liquido.

Le caratteristiche peculiari di queste pompe sono l’assenza del premistoppa che, a contatto con il liquido antiabrasivo, avrebbe durata minima.

Viene consigliata l’applicazione di un tubo in gomma antiabrasiva da interporre tra la curva di mandata della pompa e la tubazione fissa dell’impianto con funzione antivibrante e per una maggiore facilità di installazione.

Dato che questo tipo di pompa non è autoadescante il liquido deve sempre coprire il gruppo corpi/girante.

CARATTERISTICHE TECNICHE

ASSE
Asse pompa verticale con cuscinetti in camera stagna dimensionati in modo tale da permettere alla parte inferiore dell’albero di lavorare a sbalzo senza supporti immersi nel liquido.

ACCOPPIAMENTO
A mezzo giunto elastico in due pezzi completo di carter di protezione.

CORPO
In ghisa diviso in due metà con rivestimento protettivo in ns. speciale mescola antiusura stampata, costituita da gusci ricambiabili e registrabili dall’esterno, sia per consentire una rapida e conveniente sostituzione, che per eliminare eventuali giochi causati dalla normale usura.
Nelle serie più piccole i corpi sono vulcanizzati, con gusci solo su richiesta del cliente.

CURVA DI MANDATA
Con manicotto in gomma intercambiabile per il collegamento della pompa al tubo di mandata.

GIRANTE
Antintasamento di tipo aperto, costituita da un’anima di acciaio rivestita in speciale mescola antiabrasiva.

SUCCHIEROLA
In ghisa, di apposite dimensioni e forma per l’aspirazione del liquido.

GRUPPO DI SOSTEGNO CON GOLFARE
Forniti abitualmente perché necessari per le operazioni di sollevamento.

FERMO POMPA
Staffa per il fissaggio della pompa a parete.

PROLUNGA ALLA SUCCHIEROLA
Su specifica richiesta esiste la possibilità di inserire, tra la succhierola ed il corpo inferiore, una prolunga in modo di poter aumentare la distanza tra il cuscinetto inferiore ed il livello del liquido, oppure di permettere al motore elettrico di rimanere al di fuori della vasca.