POMPE VERTICALI PER LIQUIDI ABRASIVI
TOWER
POMPA VERTICALE ANTIABRASIVA
ACCOPPIAMENTO A CINGHIA
Pompe speciali progettate e studiate per il convogliamento di liquidi altamente abrasivi derivanti da lavorazione della pietra (laboratori e segherie), da trattamento/ lavaggio degli inerti, da recupero di acque cementizie e nei settori della lavorazione del vetro e della ceramica.
Ad asse verticale con cuscinetti in camera stagna dimensionati in modo tale da permettere alla parte inferiore dell’albero di lavorare a sbalzo senza supporti immersi nel liquido I corpi sono divisi in due metà e rivestiti in apposita mescola stampata anti abrasiva (costituita da gusci ricambiabili e registrabili dall’esterno).
La girante è anti intasamento di tipo aperto costituita da un’anima metallica in acciaio rivestita in mescola anti abrasiva.
È possibile l’applicazione, su specifica richiesta, di una prolunga tra la succhierola ed il corpo inferiore per poter aumentare l’altezza massima di immersione della pompa in modo da evitare contatto tra il liquido da pompare ed il cuscinetto inferiore (oppure di mantenere il motore elettrico al di fuori della vasca/pozzo).
Accoppiamento al motore tramite cinghie trapezoidali, con la possibilità di variare i giri e le prestazioni della pompa adeguando il motore elettrico e il tipo di pulegge
CARATTERISTICHE TECNICHE
ASSE
Asse pompa verticale con cuscinetti in camera stagna dimensionati in modo tale da permettere alla parte inferiore dell’albero di lavorare a sbalzo senza supporti immersi nel liquido.
ACCOPPIAMENTO
A mezzo cinghie trapezoidali con la possibilità quindi, variando le misure e il tipo di cinghie e pulegge, di aumentare o diminuire la portata/prevalenza della pompa stessa (in base al numero di giri che si andranno ad ottenere). In base alle prestazioni richieste il tipo di pompa fornito potrà essere anche con accoppiamento diretto (tipo PGM). Entrambe le versioni sono complete di carter di protezione.
CORPO
In ghisa diviso in due metà con rivestimento protettivo in ns. speciale mescola antiusura stampata, costituita da gusci ricambiabili e registrabili dall’esterno, sia per consentire una rapida e conveniente sostituzione, che per eliminare eventuali giochi causati dalla normale usura.
CURVA DI MANDATA
Con manicotto in gomma intercambiabile per il collegamento della pompa al tubo di mandata.
GIRANTE
Antintasamento di tipo aperto, costituita da un’anima di acciaio rivestita in speciale mescola antiabrasiva.
SUCCHIEROLA
In ghisa, di apposite dimensioni e forma per l’aspirazione del liquido.
GRUPPO DI SOSTEGNO CON GOLFARE
Forniti abitualmente perché necessari per le operazioni di sollevamento.
FERMO POMPA
Staffa per il fissaggio della pompa a parete.
PROLUNGA ALLA SUCCHIEROLA
Su specifica richiesta esiste la possibilità di inserire, tra la succhierola ed il corpo inferiore, una prolunga in modo di poter aumentare la distanza tra il cuscinetto inferiore ed il livello del liquido, oppure di permettere al motore elettrico di rimanere al di fuori della vasca.